mercoledì 25 marzo 2009

pasqua per minù!

scelgo questa torta per festiaggiare il compleanno di minù e partecipare alla sua raccolta! considerando che è il 12 aprile devo augurarle buon compleanno ma anche buona pasqua! così ho deciso di postare la mia cassata pasqualina per fare entrambe le cose! l'ho realizzata a pasqua dell'anno scorso, da noi la cassata è una sorta di rito in queste festività....

INGREDIENTI:

per la base (torta paradiso) = 250 gr di farina, 100 gr di burro, 3 uova, 200 gr zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito, 5 cucchiai di latte.

ripieno di ricotta = 600 gr di ricotta, 250 gr di zucchero, gocce di cioccolato a piacere e un bicchierino di maraschino.

bagna = 300 gr di acqua, 100 di zucchero, la scorza di una arancia.

glassa = 1 albume e 300 gr di zucchero, acqua q.b. e poche gocce di colorante verde.

PROCEDIMENTO:
preparo la base montando il burro con lo zucchero e la vanillina, aggiungendo le uova a una a una e la farina passata al setaccio, alternandola col latte. per ultimo aggiungo il lievito. inforno a 180° in uno stampo rettangolare per 40 minuti circa.
sfornata la torta la taglio a strisce di circa 1 cm e le compongo in una tortiera tonda da 24 cm. bagno con la bagna precedentemente preparata.
el frattempo preparo il ripieno setacciando la ricotta e unendola allo zucchero, alle gocce di cioccolato e al maraschino.
riempio lo stampo con questa farcia, chiudo con altre strisce di pandispagna e bagno con altro sciroppo.
a questo punto ricopro di pellicola, metto un peso sopra e poi tutta la notte in frigo!!!!
l'indomani si riprende e si cosparge di glassa....io poi ho decorato con dei pupazzetti di MarshMallowFondant mentre il cestino l'ho fatto col cioccolato fuso. infine ho posto sul bordo un nastro verde....







sono dei pulcini di pasqua che fanno la fila per prendere le uova del coniglio pasquale.....la mia mente è un pò malata eheheh....infine una foto del suo interno:



come detto prima, con questa cassatina partecipo alla raccolta di minù!

9 commenti:

  1. ..grazie grazie grazie!!!....una cassata stupenda..e che dire della decorazione..non ho parole!!!..sei bravissima....!!!baci!!Minù!!!

    RispondiElimina
  2. bellissima, veramente fantasiosa...e penso anche super buona...^-^
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  3. grazie mille a entrambe ragazze!

    RispondiElimina
  4. ciao, appena puoi passa da noi che c'è una cosina per te!
    un abbraccio dalle broccole
    p.s. ci potresti dire il tuo nome se nn ti dispiace? Grazie:)))

    RispondiElimina
  5. Complimenti, davvero molto bella.
    Baci, miriam

    RispondiElimina
  6. che bek blogghino!! non sapevo ne avessi uno!! complimentissimi!!! ti aggiungo ai miei link!! bacini e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. grazie grazie grazie! mi riempite il mio piccolo cuoricino di gioia! un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  8. questa torta è una novità per me, da noi si usa molto la pastiera ma a me proprio nn entusiasma farla. mi piacerrebbe provare questa, chissà se trovo i simboli pasquali...se la faccio la posto così potrai darmi il tuo giudizio (io con i dolci, faccio un po' a pugni...)Buona domenica. broccola Francesca

    RispondiElimina
  9. ma pure questa è magnificaaaaaaaa!=)))
    complimentiiiii!

    RispondiElimina