venerdì 22 maggio 2009

buon compleanno ale!

manca poco al compleanno del mio fratellozzo, e nell'attesa di pensare a che altra tortina fargli, vi ripropongo quella dello scorso anno....


la base è una torta paradiso fatta con 200 gr di farina - 50 gr di fecola - 200 gr di zucchero a velo - 100 gr di burro - 3 uova - mezzo bicchiere di latte - 1 bustina di lievito - 1 bustina di vanillina.
per prima cosa ho tagliato 4 grosse pesche mature a pezzettini ini ini e le ho
messe a macerare con acqua e maraschino. per la crema ho seguito la ricetta della crema chantilly postata da Cook su cookaround (spettacolare) solo che io non ho messo la fialetta di aroma, inoltre per renderla più densa ho aggiunto 2 fogli di gelatina, come lei stessa suggerisce nel suo post. gli ingredienti sono:
  • 500 gr di latte
  • 1 limone
  • 160 gr di zucchero
  • 4 tuorli
  • 70 gr di farina 00 
  • 1 bustina di vanillina 
  • 250 gr di panna liquida non zuccherata
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 fialetta di aroma limone piccola
  • 2 tappini di rum poco alcolico (a piacere)
ho tagliato in due la base, l'ho bagnato con il succo (filtrato) di macerazione delle pesche, poi ho mischiato le pesche alla crema e ho farcito la torta.
una volta ricomposta ho spremuto la crema con la sacca sopra la torta (ai lati ho usato la crema pasticcera). infine ho messo su una scritta fatta precedentemente sciogliendo su un foglio di carta forno un po di cioccolato fondente.

è molto semplice, sia come decoro che come gusto, però secondo me è di quelle cose delicate che vanno bene nelle sere estive, nulla di complicato insomma (anche perchè non ne ho avuto comunque il tempo purtroppo). il suggerimento che mi do e che do a voi e di tenerla in frigo anche per un giorno intero prima di servirla, perchè i sapori si amalgamano meglio, soprattutto la bagna si sentirà di più....baci!


9 commenti:

  1. è proprio carina e il sapore sarà delizioso...aspettiamo la prossima torta!!!
    un bacio da Fiorella

    RispondiElimina
  2. beh direi super golosa... mmmm..

    RispondiElimina
  3. la torta dello scorso anno è sublime ora aspettiamo quella di quest'anno :P!!!
    brava.

    RispondiElimina
  4. buonaaaaaaaaaaaa!!!
    ho un premio per te!!!

    RispondiElimina
  5. che bellaaa!! anch'io mi diletto nel preparare le torte di compleanno per i miei cari.. ora non vedo l'ora di sapere che torta gli farai quest'anno. stupiscici!

    RispondiElimina
  6. grassie minuu!

    cristina_ hahaha spero di farlo cri!

    RispondiElimina