domenica 20 marzo 2011

se il buongiorno si vede dal mattino..



ovvero: brioches girelle alla nutella..

ecco come è stata fatta colazione da me domenica scorsa..e per come la vedo io, come si dovrebbe sempre fare :)
la ricetta l'ho trovata rovistando su internet..purtroppo ho perso il link e me ne scuso :( perciò chiunque riconosca la "paternità" della ricetta mi contatti pure! è giusto dare a cesare quel che è di cesare :) in ogni caso vi riporto fedelmente gli ingredienti..la mia unica modifica è stata farcirle di Nutella (quando mai) al posto dell'originale che prevedeva burro e uvetta..ah inoltre ho messo molta meno acqua del previsto..forse meno della metà..

250gr di farina manitoba, 250 gr di farina 00, 75 gr di zucchero, 75 gr di burro, un pizzico di sale, 20 gr di lievito di birra, 170 ml di acqua, 170 ml di latte, 1 tuorlo d'uovo, 1 cucchiaino di miele..

si scioglie il lievito in parte del latte caldo.. poi si uniscono tutti gli ingredienti (prima le polveri poi i liquidi). si lascia riposare l'impasto ottenuto per un ora e mezza, coperto da uno strofinaccio umido..al termine si divide la pasta in due, si fanno due rettangoli e si spalmano di nutella. arrotolate i rettangoli su se stessi, tagliate delle rondelle di circa 2 cm e disponetele in teglia ben distanti tra loro. lasciate lievitare un altra ora. infine, infornate a 180° fino alla doratura..

Buona colazione a tutti :) L.C.

5 commenti: