martedì 3 gennaio 2012

biscotti al burro

biscotti al burro sono tra le preparazioni più classiche della pasticceria; buonissimi e facili da preparare, queste piccole bontà di frolla riescono con le loro varianti a soddisfare tutti i palati!


Nella ricetta che segue, alla classica farina si aggiunge farina di mais (o maizena) che serve a dare maggiore friabilità ai nostri biscotti. Gli ingredienti che occorrono sono:

 170gr di burro - 150 gr di maizena - 100 gr di farina 00 - 100 gr di zucchero - 2 tuorli - La buccia grattugiata di 2 limoni ben lavati e asciugati - 1 cucchiaino di lievito in polvere

PREPARIAMO I BISCOTTI

Versate la maizena e la farina 00 sulla spianatoia, mescolatela e disponetela a fontana. Poi lavorate i tuorli con lo zucchero e aromatizzate con la buccia di limone grattugiata. Sciogliete il burro e mettetelo da parte a intiepidire. Incorporate il composto di tuorli e zucchero alle farine a poco a poco, poi versarvi il burro fuso, infine aggiungere il lievito. Impastate accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo e lasciatelo riposare in frigo per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo, spianate la pasta sulla spianatoia o su carta da forno, aiutandovi con un mattarello, fino ad ottenere un altezza di circa 1 cm. Con le formine apposite (o con un semplice bicchiere) ricavate i biscotti e disponeteli su una placca ricoperta di carta da forno. Infornate a forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Suggerimenti:
·        La buccia di limone utilizzata come aroma può essere sostituita da una bustina di vanillina, scorza di arancia, o dalle fialette di aromi vari facilmente reperibili nei supermercati.
·        Se avete poco tempo a disposizione, potete dimezzare il tempo di riposo della pasta riponendola in freezer anziché in frigo.
·        Conservate i vostri biscotti dentro una scatola di latta, aiuterà a mantenerli fragranti molto più a lungo.


L.C.

2 commenti: