mercoledì 18 marzo 2009

crostata fragolosa

si può dire che io apprezzi tutti i dolci, ma quello che preferisco di gran lunga è la crostata con crema e frutta! potrei mangiarne una intera senza accorgermene....poi se mettiamo anche che per me estate=crostate! questa infatti l'ho fatta a maggio, certo non proprio estate, ma qui come temperature si può dire che già da aprile il caldo si fa sentire! pertanto, cosa c'è di meglio di una bella crostata con crema e frutta a volontà? e siccome sono scandalosamente golosa ho voluto fare una crema della stessa frutta che poi ho messo pure sopra la frolla, utilizzando una ricetta supercollaudata, la "crema alla frutta" di Robies di cookaround.

INGREDIENTI:


per la frolla:
250 gr di farina, 2 tuorli, 125 gr di burro, 70 gr di zucchero, un pizzico di sale, la scorza di un limone.


per la crema pasticcera alla fragola:


200gr di fragole, 50 ml di latte, 1 uovo e 1 tuorlo, 15 gr di maizena, 75 gr di zucchero


PROCEDIMENTO:


ho impastato a mano velocemente gli ingredienti per la frolla, ho fatto una palla e l'ho messa a riposo in frigo tutta "impellicolata" per mezz'ora. poi ho fatto la crema: ho pulito 200gr di fragole, le ho fatte a pezzetti e frullate; ho unito 50 ml di latte e ho messo sul fuoco basso a raggiungere il bollore nel frattempo ho montato 1 uovo e 1 tuorlo con 15 gr di maizena e 75 gr di zucchero. quindi riprendo il composto di fragole e lo verso su quello di uova monto per un altro minuto e rimetto sul fuoco. ho mescolato di continuo perche sentivo che si addensava facilmente, comunque la crema ci ha messo pochi minuti a farsi.... una volta fatta ho messo a raffreddare. guardate a freddo che bel colore acceso!

riprendo la mia bella palla di frolla e la spiano col mattarello a circa 1 cm. inforno in una teglia da 24 cm per circa mezz'ora a 180°. una volta fredda ricopro di crema (c'è andata tutta) e dispongo altre fragole tagliate a fette .....l'ideale sarebbe un pò di gelatina di sopra, ma come sempre quello che mi serve non è nella mia credenza, e ho dovuto ripiegare sullo zucchero a velo.............END!

6 commenti:

  1. buonissima questa crostata molto primaverile e golosa!!baci imma

    RispondiElimina
  2. grazie mille imma, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. crema pasticcera alle fragole? mai provata, ma prendo subito nota! complimenti per il tuo blog e benvenuta tra chi condivide le tua stessa passione per la cucina!

    RispondiElimina
  4. che bella torta... e fa anche molto primavera!:D
    e Benvenuta tra noi

    RispondiElimina
  5. ciao, due bellissime e golosissime ricettine da provare al più presto^-^
    grazie per esserti unita a noi, un abbraccio dalle broccole Fiorella e Francesca:))

    RispondiElimina
  6. - dolcidilaura= grazie laura, la ricetta è fattibile con ogni tipo di frutta, quella alle pesche è altrettanto buona!

    - maya= grazie mille maya!

    - FeF= grazie davvero ragazze, sono io che vi ringrazio per essere partecipi del mio blog!

    RispondiElimina