martedì 3 gennaio 2012

zuppa di cipolle

Tra le ricette di cucina più diffuse vi è senz’altro la zuppa di cipolle. Nelle fredde sere invernali niente scalda e rincuora più di una zuppa saporita. Quella di cipolle si appresta a tante varianti, dall’impiego di spezie alla scelta dei formaggi da utilizzare. Il risultato è comunque un piatto semplice ma corposo, adatto davvero a tutti.
Gli ingredienti da utilizzare sono:

1 kg di cipolle bianche
brodo caldo di carne
2 noci di burro
2 cucchiai di olio
2 cucchiai di farina
pane
 formaggio da fondere
sale e pepe

PREPARIAMO LA ZUPPA DI CIPOLLE

Sbucciate le cipolle, lavatele e tagliatele a lamelle sottili. In una pentola larga e alta mettete a scaldare due noci di burro con 2 cucchiai di olio. Aggiungete le cipolle e cuocete a fuoco bassissimo finché non iniziano a diventare trasparenti. Quando le cipolle sono perfettamente appassite, aggiungete due cucchiai di farina e mescolate accuratamente per evitare grumi. Infine versate il brodo caldo e lasciate cuocere, sempre a fiamma bassa, per circa 50 minuti, aggiungendo brodo quando necessario. Una volta terminata la cottura, disponete la zuppa di cipolle nei piatti e completatela con delle fettine di pane raffermo dorato in forno e gratinato con il formaggio. La zuppa francese prevede di eseguire quest’operazione in forno, mettendola dentro le ciotole di coccio, in modo tale da ottenere una perfetta gratinatura.

Suggerimenti:
·          Provate a sostituire il sale e il pepe con del curry, donerà un sapore esotico e per nulla spiacevole alla vostra zuppa.
·       Al posto del pane tostato sono ottimi anche i crostini. Altrimenti potete tagliare una fetta di pane a cubetti e passarli in forno per farli dorare, aggiungendoli direttamente al vostro piatto di zuppa.

L.C.

Nessun commento:

Posta un commento